venerdì 9 dicembre 2016

Assemblea sul controllo del vicinato

L'altra sera ho avuto il piacere di partecipare alla serata dedicata a far conoscere e ad inserire anche nel nostro Comune, il controllo di vicinato.
L'intervento che ha colpito maggiomente la mia attenzione, è quello di Susi Tinti comandante della polizia municipale dell'Unione Terre d'Argine in provincia di Modena. Lei ha descritto come il progetto nel suo territorio è partito nel marzo 2015 e ha visto la luce, del primo gruppo del controllo di vicinato, nel dicembre dello stesso anno. Da allora ad oggi, sono diventati più di 50 i gruppi in rete tra loro.
L'entusiasmo della comandante trasudava dalle sue parole; secondo lei, la sicurezza e la sua percezione sono notevolmente migliorate.
La bontà del progetto è indiscutibile tuttavia manca un tassello fondamentale.
Il territorio delle Terre d'Argine conta 101 telecamere di videosorveglianza collegate alla stazione della polizia municipale, alla Polizia e ai Carabinieri.
Nel nostro comune non c'è neppure una.

Quindi è importante cominciare da una parte, ma i cittadini sorveglieranno affinché questo progetto venga trattato con la serietà con cui merita di essere affrontato.

Nessun commento:

Posta un commento