giovedì 29 dicembre 2016

Il problema della scuola di Santa Maria Nuova.....

Prendo spunto dall'articolo di Stefano Lolli (vedi articolo allegato) dal quale si evince nitidamente "la voglia di intervenire" e sbrogliare, il prima possibile, questo assurdo problema.
  
Nell'articolo vengono descritte, molto bene, sia la situazione d'emergenza che stiamo vivendo che la storia ed i tecnicismi conosciuti ormai di dominio pubblico.

Personalmente, vorrei integrare alcune riflessioni di buon senso da rivolgere alla giunta e in particolare al sindaco in carica per capire, da cittadino, quali interventi sono stati previsti, quali tempi di attuazione sono stati decisi e con quale criterio.

Lo stesso vocabolario, alla voce "criterio", ci aiuta a capire come muoverci di fronte a un problema: usare senno, ragionevolezza, buonsenso, raziocinio, equilibrio... tutte parole che richiamano senza dubbio l'intento di risolvere e migliorare qualcosa.

Dal momento in cui possiamo definirci "esseri umani" e quindi dotati dell'arma più potente che la genesi abbia mai avuto ovvero "il cervello", abbiamo anche il dovere (prima ancora la responsabilità) di usare lo stesso, sfruttando la capacità di giudizio che ci appartiene.


Mi chiedo, anche, se abbiamo la consapevolezza di quali possano essere i risvolti psicologici dei ragazzi che ogni giorno vivono, dovendo affrontare questi disagi, anche in un ottica di confronto e paragone con amici che studiano in strutture completamente diverse.

Infine vorrei sottolineare quello che per me rapppresenta il valore fondante di una società civile, unita e coesa "la correttezza".

Corretti si è quando si promette una cosa e la si mantiene, oppure, nel momento in cui ci si rende conto che non si è in grado di mantenerla è fondamentale trovare il modo di comunicare il cambiamento, trovando una soluzione alternativa. 
Le promesse fatte in campagna elettorale prima o poi prendono forma e solo allora si può capire se la forma è quella giusta oppure no!

Saranno cittadini a dare il giusto peso alle promesse fatte e invito la giunta a comunicare meglio ogni stato di avanzamento ... a meno che la giunta non ritenga questa questione un falso problema.....

Cristiano 



venerdì 16 dicembre 2016

La distanza astrale fra la politica ed il mondo reale - i consigli di zona

L'altro giorno leggiamo sui giornali una notizia in un trafiletto che recita "consigli di zona: prorogati i termini di iscrizione".
Chiaramente tutto cio', ė dovuto al fatto che non c'era il numero minimo di persone, in alcuni consigli di zona perciò non si potevano proclamare le elezioni.
La ragione, che a mio avviso, ha spinto tanta gente a non mettersi in gioco al servizio della propria comunità, ha radici profonde.
Da diversi anni infatti, i consigli di zona sono stati inascoltati, abbandonati a se stessi e privati di ogni funzione.
Oggi per cercare di rivitalizzarli è stato fatto molto poco; tutte le azioni intraprese,o meglio, tutte le occasioni perse per rivoluzionare questo sistema non hanno evidentemente portato all'obiettivo di aumentare la partecipazione e la funzionalità dei consigli di zona.
Per cambiare bisogna osare, soprattutto dove non servono manovre di bilancio, ma occorre solo la volontà di farlo.

venerdì 9 dicembre 2016

Assemblea sul controllo del vicinato

L'altra sera ho avuto il piacere di partecipare alla serata dedicata a far conoscere e ad inserire anche nel nostro Comune, il controllo di vicinato.
L'intervento che ha colpito maggiomente la mia attenzione, è quello di Susi Tinti comandante della polizia municipale dell'Unione Terre d'Argine in provincia di Modena. Lei ha descritto come il progetto nel suo territorio è partito nel marzo 2015 e ha visto la luce, del primo gruppo del controllo di vicinato, nel dicembre dello stesso anno. Da allora ad oggi, sono diventati più di 50 i gruppi in rete tra loro.
L'entusiasmo della comandante trasudava dalle sue parole; secondo lei, la sicurezza e la sua percezione sono notevolmente migliorate.
La bontà del progetto è indiscutibile tuttavia manca un tassello fondamentale.
Il territorio delle Terre d'Argine conta 101 telecamere di videosorveglianza collegate alla stazione della polizia municipale, alla Polizia e ai Carabinieri.
Nel nostro comune non c'è neppure una.

Quindi è importante cominciare da una parte, ma i cittadini sorveglieranno affinché questo progetto venga trattato con la serietà con cui merita di essere affrontato.

lunedì 5 dicembre 2016

Mozioni

Area dedicata alle mozioni.

domenica 27 novembre 2016

I nuovi Consigli di Zona

Il 7 Dicembre alle ore 12 è il termine ultimo per la presentazione delle candidature ai Consigli di Zona,

 le cui elezioni si terranno il giorno 17 Dicembre.

Chiediamo ai cittadini bertinoresi di partecipare ,sia con il loro voto che con la loro candidatura
per cercare così di trasformare con il proprio impegno,il NOSTRO paese.
Seppur con tutti i limiti da noi sottolineati in precedenza in concomitanza dell'approvazione del loro nuovo regolamento,il CdZ rimane un anello di congiunzione importante tra i cittadini e le diverse realtà  comunali (Sindaco,assessori,consiglieri ed uffici)
Per molto tempo abbiamo detto e ci siamo sentiti dire che la "politica"doveva rimanere fuori dai consigli.
Mai come in questo momento vogliamo invece affermare che la politica deve far parte di essi,
il risveglio del nostro paese passa anche da un risveglio e da un interesse per questi strumenti,
non possiamo però delegare  solo ed unicamente ad altri tutto questo.

Come lista non vogliamo e non possiamo nasconderci "dietro ad un dito",siamo diventati con il nostro 40% una realtà troppo grande per farlo,abbiamo bisogno del vostro aiuto per mantenere un contatto STRETTO e COSTRUTTIVO con il nostro territorio.
Per questo ci appelliamo a chi in questi mesi si fosse ritrovato nelle nostre proposte ed idee,vogliamo che queste idee diventino"pensare ed agire"comune,IN COMUNE.




giovedì 24 novembre 2016

Eliminare il traffico pesante dal centro abitato di Fratta Terme e Santa Maria Nuova - Mozione


riduzione del traffico pesante nelle frazioni di santa maria nuova spallicci e fratta terme
 
  

Al Sindaco del Comune di Bertinoro
e p.c.  all’Assessore con delega in materia / al Presidente del Consiglio Comunale / ai capigruppo dei Gruppi Consiliari


Oggetto :      mozione ai sensi dell’art.7 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale) – “riduzione del traffico pesante nelle frazioni di santa maria nuova spallicci e fratta terme


Il gruppo consiliare scrivente chiede che si provveda ad istruire le pratiche necessarie per aprire un tavolo di confronto sovracomunale (con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti) per eliminare il traffico pesante da Via Santa Croce all'interno del centro abitato e dal centro abitato di Fratta Terme (ad esclusione dei mezzi destinati ad attività ed imprese ubicate nella frazione o con permessi temporanei).

Tale intervento è indispensabile per garantire maggior sicurezza ai residenti delle due frazioni e deve essere reso operativo entro la prima metà del 2017. Si chiede che questo punto venga esaminato dalla commissione consiliare permanente competente assieme agli altri commi previsti nel'OdG del prossimo Consiglio Comunale.

Si chiede inoltre che entro 30 giorni dalla deliberazione in Consiglio Comunale venga individuato un responsabile (tra i dipendenti del Comune) che relazioni mensilmente ai capigruppo sullo stato di avanzamento della richiesta.

Si chiede dibattito in Consiglio Comunale

Bertinoro, 20 novembre 2016

I Consiglieri Comunali :

Stefano Lolli            ________________  
Camilla Imolesi        ________________
Christian Strazzella   ________________
Emanuela Pieraccini  ________________
Stefano Magnani      ________________
 

mercoledì 23 novembre 2016

Parcheggio ad uso esclusivo dei residenti del centro storico - Mozione


Trasformazione della "piazzetta belvedere" in parcheggio pubblico ad uso esclusivo per residenti del centro storico



Al Sindaco del Comune di Bertinoro
e p.c.  all’Assessore con delega in materia / al Presidente del Consiglio Comunale / ai capigruppo dei Gruppi Consiliari


Oggetto :      mozione ai sensi dell’art.7 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale) – “trasformazione della "piazzetta belvedere" in parcheggio pubblico ad uso esclusivo per residenti del centro storico


Premesso che :

il Ristorante Belvedere sito in Via Mazzini, in prossimità di Piazza della Libertà, risulta chiuso da alcuni anni.

il problema della carenza di parcheggi in centro storico è indiscutibile e che, sopratutto nei fine settimana, diventa difficile per i residenti poter trovare un posto auto in prossimità della propria abitazione
Considerato che :

la piazzetta in prossimità del Ristorante Belvedere è di proprietà comunale ed è stata recentemente chiusa per impedirne, presumibilmente, l'accesso ai veicoli.
Il gruppo consiliare scrivente chiede che si provveda nel più breve tempo possibile a trasformare la piazzetta in prossimità del Ristorante Belvedere in un parcheggio ad uso esclusivo dei residenti del centro storico. Tale iniziativa deve essere considerata pilota di un progetto più ampio che preveda la destinazione di stalli in centro storico ad uso esclusivo dei residenti con modalità da definirsi entro la prima metà del 2017.

Si chiede dibattito in Consiglio Comunale

Bertinoro, 20 novembre 2016

I Consiglieri Comunali :

Stefano Lolli            ________________  
Camilla Imolesi        ________________
Christian Strazzella   ________________
Emanuela Pieraccini  ________________
Stefano Magnani      ________________
 


martedì 22 novembre 2016

Trasporto scolastico - Mozione

mozione ai sensi dell’art.7 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale – “GRATUITA' DEL TRASPORTO scolastico PER  ANNO SCOLASTICO 2016/17
























Al Sindaco del Comune di Bertinoro
e p.c.  all’Assessore con delega in materia / al Presidente del Consiglio Comunale / ai capigruppo dei Gruppi Consiliari


Oggetto :    mozione ai sensi dell’art.7 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale) – “GRATUITA' DEL TRASPORTO scolastico PER ANNO SCOLASTICO 2016/17


Premesso che :

le funzioni amministrative statali in materia di assistenza scolastica sono state trasferite prima alle Regioni e poi agli enti locali.

L'art. 45 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 ha attribuito ai Comuni le funzioni amministrative relative al trasporto scolastico, da svolgersi secondo le modalità previste dalla legislazione regionale. Quanto sopra affermato è stato ulteriormente ribadito dall'art. 13 del T.U.E.L. laddove viene  che “spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, principalmente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità”.

La Legge 26 febbraio 1982, n. 51 di conversione del D.L. 22 dicembre 1981, n. 786: "Per i servizi pubblici a domanda individuale, le province, i comuni, i loro consorzi e le comunità montane sono tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti, anche a carattere non generalizzato”.

La Legge Regionale Emilia-Romagna 8 Agosto 2001 n. 26 (diritto alla studio ed all’apprendimento per tutta la vita) afferma al Titolo II Art.3 comma 3 (Tipologia degli interventi)   Gli utenti concorrono al costo dei servizi di cui al comma 1, lettera a), numeri 2, 3 (servizi di trasporto e facilitazioni di viaggio) 4 e 5 con contributi riferiti alle proprie condizioni economiche. I Comuni individuano le fasce di reddito a cui rapportare tali contributi.”

Il Consiglio Comunale di Bertinoro con deliberazione n.46 del 08/06/2015 ha approvato il “Regolamento per la concessione di contributi in ambito sociale e scolastico” dove sono indicati all’art.16 i requisiti per accedere a sconti o esenzioni totali della retta del servizio di trasporto scolastico.

Considerato che :

La Giunta Comunale di Bertinoro (FC) ha deliberato (Deliberazione G.C. n. 88 del 12/09/2016) l’approvazione del Piano Trasporto Scolastico 2016/2017  dando atto che “viene garantito servizio di trasporto scolastico gratuito ai 24 ragazzi individuati dall'Istituto Comprensivo e spostati per esigenze di spazio dal plesso scolastico di S. Maria Nuova Spallicci a quello di Bertinoro fino a quando non saranno aperti spazi idonei nel plesso di S. Maria Nuova grazie alla conclusione dei lavori della nuova scuola”.

Valutato che :

l'Amministrazione Comunale di Bertinoro, garantendo il trasporto gratuito a 24 ragazzi provenienti da un’unica frazione in maniera generalizzata, sia incorsa nel mancato rispetto delle disposizioni normative di cui sopra e in contrasto con quanto disposto dal Consiglio Comunale per la concessione di contributi in ambito scolastico,che individuano come unico criterio di agevolazione per il trasporto scolastico quello relativo alle condizioni economiche e conseguenti fasce di reddito, indipendentemente dal luogo di residenza nell’ambito comunale.

Il gruppo consiliare scrivente chiede che si provveda a definire nel bilancio in corso e in quello di previsione 2017 adeguata copertura affinché la gratuità del servizio di trasporto scolastico possa essere estesa, per l'anno scolastico in corso, a tutti gli utenti. Questa soluzione eviterebbe, oltre alla violazione delle succitate leggi e regolamenti, una evidente ed ingiustificabile disparità di trattamento tra cittadini del nostro Comune.

Si chiede dibattito in Consiglio Comunale

Bertinoro, 20 novembre 2016

I Consiglieri Comunali :

Stefano Lolli            ________________  
Camilla Imolesi        ________________
Christian Strazzella   ________________
Emanuela Pieraccini  ________________
Stefano Magnani      ________________