Il nostro territorio necessita di una messa in sicurezza importante.
Deve crescere la consapevolezza che la corretta gestione del territorio, sia pubblico che privato, è un bene per tutti.
Quindi avanti con interventi mirati a migliorare la messa in sicurezza sismica ed idrogeologica, avanti all'uso ordinanze mirate ad ottenere questo obiettivo.
L'istituzione di figure di coordinamento come l'ingegnere ed il geologo comunale potrebbero gestire, programmare e consigliare interventi di miglioramento sia pubblici che privati.
Inoltre incentivi statali e locali (quest'ultimi sugli oneri comunali) tangibili e controllabili per la messa in sicurezza, potrebbero creare un volano per questi interventi. La parte restante potrebbe essere fatta dal sistema bancario che potrebbe concedere prestiti agevolati e "sfruttando" gli incentivi statali.
Per ultima cosa il cittadino dovrebbe diventare protagonista di questo cambiamento, attivandosi in prima linea per eseguire questi interventi e segnalando possibili criticità presenti nel suo territorio.
Solo creando sinergia fra le parti, il ns territorio potrà diventare meno fragile e potra' affrontare meglio le sfide che la natura, che si manifesta in maniera sempre più estrema, ci porrà di fronte.
Nessun commento:
Posta un commento